La società sportiva Pianta Calcio nasce nel 1960 da un’idea dell’allora Parroco Don Guido Sansavini, che nei primi anni della sua attività pastorale pensò di potenziare le attività dell’oratorio creando una società calcistica e una ciclistica.
Un primo tentativo era già stato fatto nel 1954-55 con una squadra di soli ragazzi della Parrocchia iscritti alla Lega Giovanile, ma è con l’esperimento del 1960 che l’attività calcistica riprese pienamente. Il primo nome della società fu CS Pianta, poi cambiato in Atletico Forlì e successivamente, con l’arrivo alla presidenza del Cav. Ivan Lazzari, in CS Ignis.
Il primo allenatore e il primo dirigente furono rispettivamente Raniero Balzani e Floriano Focacci. All’epoca i ragazzi si allenavano nel piazzale della Chiesa, mentre le partite venivano giocate nei campi del centro di Forlì; solo nel 1967 fu inaugurato il campo sportivo di via Tripoli, tuttora attivo.
La fine degli anni Sessanta rappresenta il cosiddetto periodo “glorioso”: fu realizzata una convenzione con il Varese Calcio – all’epoca in Serie A – che proprio per l’inaugurazione del campo giocò una storica partita con la nostra prima squadra. Negli anni Settanta la società si legò al Bellaria Calcio e cambiò di nuovo nome in CS Electra, prima di tornare dal 1982 all’originario Pianta. Dal 1985 abbiamo inoltre instaurato un’importante collaborazione con l’AC Cesena.
Nel 2007 è stato inaugurato il nuovo centro sportivo dedicato a Don Guido Sansavini, che va ad affiancare lo storico campo di via Tripoli. Il nuovo centro, posizionato dietro la Chiesa, è composto da due campi in erba sintetica, uno da calcio a 7 e l’altro da calcetto, quest’ultimo coperto per l’attività invernale.
All’aumento delle iscrizioni corrisponde anche la necessità di ingrandire i nostri spazi, e quindi nel 2014 abbiamo dato il via alla costruzione di due ulteriori campi in erba naturale. La nuova struttura, dedicata a Don Amedeo Pasini, è dotata di impianto di illuminazione e parcheggio, nonché di un piccolo parco attrezzato a disposizione di tutto il quartiere.
La società negli anni è cresciuta con continuità: attualmente conta circa 340 ragazzi dai 5 anni in su, divisi in 16 squadre che vanno dai pulcini alla 2° categoria. 18 allenatori ed educatori lavorano con noi, aiutati da più di 10 ragazzi che collaborano e che imparano ad allenare; oltre 30 sono invece i dirigenti. Ogni anno vengono disputati circa 1000 allenamenti e 400 partite.
Alcuni dei nostri ragazzi hanno poi vestito nel tempo maglie importanti. Tra questi ricordiamo Alberto Bergossi, Marco Rossi, Nevio Valdifiori, Marco Prati, Maurizio Battistini e Nicola Ravaglia. Ricordiamo con piacere anche il pilota motociclistico Andrea Dovizioso, che ha militato nelle nostre squadre fino ai 14 anni.